Raffaella Castagna Illustratrice, Autrice, Giornalista
Home » Libri

Libri

La Natura

La Natura - Raffaella Castagna

Figure ad alto contrasto in bianco e nero con l'aggiunta di particolari di un altro colore,  per sviluppare le capacità visive.  Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine permette anche ai più piccoli di divertirsi, togliendo le card dalle cornici per scoprire le immagine sottostanti.

La mia giornata - finalista premio Nati per Leggere '21

La mia giornata - finalista premio Nati per Leggere '21 - Raffaella Castagna

 Figure ad alto contrasto in bianco e nero con l'aggiunta di particolari di un altro colore,  per sviluppare le capacità visive.  Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine permette anche ai più piccoli di divertirsi, togliendo le card dalle cornici per scoprire le immagine sottostanti.

Gatti d'Artista

Gatti d'Artista - Raffaella Castagna

15 Gatti immaginari amici di grandi artisti, che “vestono” i loro quadri. Un percorso giocoso e divertente per introdurre i bambini all' arte moderna e contemporanea, con illustrazioni originali dell'autrice e pagine per stimolare la creatività dei piccoli artisti

Arte d'asporto - le donne

Arte d'asporto - le donne - Raffaella Castagna

 Il secondo volume “Arte d’ asporto” dedicato alle donne presenta 13 artiste che hanno cambiato il modo si vedere il mondo, tutti diversi uno dall’ altro per assaporare un pezzo di arte contemporanea e portarla a casa, a scuola, in biblioteca e al museo.

 

Arte d'asporto

Arte d'asporto - Raffaella Castagna

L’arte come pretesto per giocare e apprendere: così diventa prolifica e genera nuovi collegamenti. Il libro è pensato per i ragazzi fino ai 15 anni: una modalità innovativa permette loro di imprimere un ricordo indelebile dell’artista a cui si ispira il progetto che realizzano.

Cucù che emozione

Cucù che emozione - Raffaella Castagna

Libro per giocare con le espressioni del viso: affacciandosi al buco della pagina, chi legge il libro assume via via l’espressione descritta. In alternativa il bambino può utilizzare il libro in modo tradizionale imitando le espressioni e potrà vedere riflesso il suo viso nello specchio posizionato nell’ultima pagina.

Papà Cucù

Papà Cucù - Raffaella Castagna

Libro pensato per creare relazione tra il papà e il suo bambino invitando ogni papà a giocare al classico gioco del “Bubusettete”. 

Il papà compare e scompare mostrando ogni volta il suo viso attraverso il foro della pagina e pagina dopo pagina il suo viso, circondato dalle illustrazioni si trasforma in gorilla da abbracciare, elefante per giocare, ghiro per dormire….

 

Mamma Cucù

Mamma Cucù - Raffaella Castagna

 La mamma compare e scompare mostrando ogni volta il suo viso attraverso il foro della pagina e pagina dopo pagina il viso delle mamma circondato dalle illustrazioni si trasforma in mela da mangiare, in fiore da annusare, in gatto per giocare…basta però togliere il libro e la mamma torna ad essere la “mamma mamma”. E’ un gioco infinito e rassicurante che crea complicità e diverte.

Coccolo

Coccolo - Raffaella Castagna

Immagini senza parole con un filo conduttore per questo silent book: dopo la presentazione dei personaggi e della storia, le immagini scorrono in successione e vengono rappresentate delle azioni visibili e narrabili, concludendo con la costruzione di un COCCOLO, oggetto transizionale, accompagnati da una ninna nanna suonata con l'arpa

Infilastrocca

Infilastrocca - Raffaella Castagna

La filastrocca corre sul filo di lana che passa di mano in mano per arrivare, tutto ingarbugliato, in classe e finire tra le pagine di un quaderno. Giocare con le parole è fondamentale per favorire nei bambini un approccio ludico all’apprendimento della lingua

Creagiochi

Creagiochi - Raffaella Castagna

Idee originali, realizzazioni e servizi fotografici step by step per realizzare giochi fai da te, con materiali poveri o di riciclo. Progetti creativi per mamma e papà per giocare con i bambini, costruendo altri giochi.

 

Creo per i gioielli

Creo per i gioielli - Raffaella Castagna

Manuale creativo per ragazzi pubblicato da Fabbri Editori. Tanti progetti creativi per creare "Gioielli" con materiali poveri e di riciclo.

Pubblicato nel 2001, antesignano dell'upcycling.

 

Creo per le feste

Creo per le feste - Raffaella Castagna

Manuale creativo per ragazzi pubblicato da Fabbri Editori nel 2000 e poi in Germania da Weltbild. Materiali poveri, di scarto o riciclati utilizzati per costruire tutto quanto seve per una festa. Un manuale che abituava al "riuso" dei materiali

Creo con i colori

Creo con i colori - Raffaella Castagna

Manuale creativo per ragazzi pubblicato da Fabbri Editori nel 1997 e poi in Norvegia da Boksenteret e in Francia da Celiv. E' il mio primo mauale pubblicato:  le diverse tecniche si apprendono attraverso il gioco con i colori